Al karaoke ogni persona, anche se non la più intonanta, prende il microfono e inizia a cantare le sue canzoni preferite, tu vorresti anche fare bella figura, perché ti piace cantare ma naturalmente non sei a conoscenza di tutte quelle che sono le regole per poter intonare al meglio le canzoni.
Vediamo insieme delle semplici regole che possono portarti a fare bella figura durante la tua esibizione senza dover avere una voce come Mina
Karaoke, scegliere le canzoni alla propria portata
Non pensare di fare bella figura solo scegliendo le canzoni che ti piacciono, molti cantanti hanno tonalità che nessuno riesce a raggiungere, quindi se il tuo intento è quello di cantare al meglio cerca sempre canzoni poco impegnative dal punto di vista della tonalità. Se hai una voce bassa eviterai canzoni che hanno toni alti, ad esempi potresti puntare su Luciano Ligabue che ha una ritmica da blues e una voce bassa, quindi anche i suoi acuti sono sostenibili. Non forzare la voce e cerca sempre di evitare cambi repentini di toni se vuoi evitare stonature eccessive. E anche quando il tuo cantante preferito alza tu cerca di mantenere basso così da evitare di rovinare le tue performance.
Karaoke, imparare a respirare correttamente
Quando si tratta di respirare diventa difficile cantando, perché in alcune frasi è complicato prendere fiato senza rovinare la canzone. Il primo consiglio è quello di seguire le pause che leggi nel testo, ovvero vedi dove ci sono le pause e dunque sai che fino a quel momento devi strizzare il diaframma e tener duro per arrivare alle respirazioni corrette. Se ti alleni prima di presentarti alle feste puoi preparare anche i tuoi polmoni alla resistenza. Un esercizio da fare sovente per tenere il diaframma in allenamento è quello di riempire i polmoni d’aria e poi far uscire un suono fino a svuotarli completamente. In questo modo i muscoli si tendono e durante il canto avrai una maggiore resistenza. Cerca di avere sempre dell’acqua a portata di mano perché si irrita facilmente la gola in questo tipo di allenamento ma vedrai che troverai il tuo metodo di respirazione e saprai affascinare tutti i tuoi amici con le tue canzoni.
0 Comments