Stai cercando consigli o esercizi su come poter rendere la tua voce ancor più potente? È così fondamentale saper “cantare forte”? Karaoke One può aiutarti? Nelle prossime righe leggerai alcuni falsi miti (e non) su questo tema e capirai finalmente come potenziare la tua voce.
Uno dei più grandi falsi miti esistenti su questo argomento è che chi ha una voce potente è fortunato. Niente di più sbagliato. Indubbiamente ci sono persone che hanno per natura una voce molto forte, squillante, una struttura anatomica ben predisposta, eppure con esercizi mirati tutto è raggiungibile. Una voce potente è questione di capacità di controllo e modulazione della propria voce.
Pensate ai cantanti lirici, loro hanno estremamente bisogno di una voce potente per raggiungere tutto il teatro con il loro canto e per sorpassare il suono dell’orchestra facendosi sentire. Ma non è solo questione di udito. Perché se così fosse i cantanti moderni potrebbero sorpassare questo ostacolo grazie all’amplificazione della voce dovuta ai microfoni. Invece anche per loro la potenza della voce è fondamentale. Perché? La potenza della voce offre molto di più ad una performance musicale rispetto al solo fatto di farsi sentire meglio dal pubblico, offre la possibilità di dare sentimento a ciò che si sta cantando. Che brutte le canzoni con lo “stesso volume”, un abile cantate deve riuscire a passare dal pianissimo al fortissimo per dare personalità, corpo e anima al brano.
In quest’ottica sappiate però che è molto più difficile controllare il diaframma nei pianissimi rispetto ai fortissimi e in certi casi la voce già impostata in modo potente può risultare un ostacolo.
Voce potente, vantaggio o svantaggio?
Se considerate “fortunato” chi ha una voce molto potente innata, non state considerando la totalità delle sfumature sonore che si possono cantare. Piani, pianissimi, ariosi, filati… se non si riesce ad avere un buon controllo della voce, la sola potenza non è un vantaggio, perchè si avrà difficoltà a toccare il volume opposto che richiede molto più controllo.
Ogni canzone ha un’anima che si deve esprimere e recitare durante la performance, non basta solo cantarla. Una voce potente è importantissima per dimostrare rabbia, grinta, coraggio ma se una canzone richiedesse toni tristi o dolci? In quest’ultimo caso sarebbe fondamentale rimodulare la voce sul piano o sul pianissimo.
Quindi abbiamo capito che serve sia sensibilità che potenza nella voce per ottenere il massimo da una canzone. Tre parole d’ordine per raggiungere questi obiettivi: controllo, modulazione e diaframma. Gestire questi tre elementi vi farà fare un salto di qualità nel canto.
Come aumentare la potenza della voce
Esiste un modo o un esercizio da poter fare a casa per migliorare la propria potenza vocale? Si esiste. Per farlo ti basterà un pianoforte, una pianola o un’app sullo smartphone che “suoni” delle note. Quello che puoi fare è suonare una nota nel tuo range vocale cercando di imitarla cantando una vocale. Aumentando pian piano il volume della nota con la tua attuale potenza di voce cerca un punto dove ti uscirà solo il suono e non più l’aria. Ripeti questo esercizio per diverse note, mutando la vocale cantata.
L’aria della voce è molto bella da sentire nelle canzoni ma indebolisce il suono, dunque per aumentare la potenza della voce è necessario diminuire l’aria emessa durante il canto, senza mai spingere troppo e finire per usare la gola.
Come già sai, non c’è metodo migliore che ripetere un esercizio con costanza per diventare sempre più bravi. Tanti esercizi e tante canzoni ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi nel canto. Se ti fa piacere unisciti alla community di Karaoke One: Scarica qui la nostra app “Karaoke One” e migliora giorno dopo giorno.
0 Comments