La musica è un aspetto fondamentale nell’apprendimento di una lingua straniera.
Da sempre chi vuole imparare una lingua deve scegliere degli input che permettano d’incamerare pronuncia, modi di dire e vocabolario. Quale miglior scelta se non quella di imparare canzoni straniere?
Vedere un film in lingua originale, leggere un libro o vedere un video musicale, sono tutti espedienti usati nelle università, nelle scuole di lingua o se si sceglie di studiare in maniera autodidatta.
Karaoke One offre un catalogo molto vasto di canzoni in lingua straniera oltre al classico italiano. È possibile, quindi, unire l’utile al dilettevole divertendosi e imparando.
Scegliete una canzone di cui conoscete il ritmo e il testo, in modo da non aver bisogno di leggere. Sarà sempre una sfida ma sarete preparati.
Quello che serve è un buon macchinario per karaoke; secondo la rivista Rolling Stones, la scelta dei migliori macchinari dipende da diversi fattori quali l’istallazione dello stesso (soprattutto per non perdere tempo tra cavi e bottoni), la connessione internet, la dimensione del macchinario e il numero di microfoni disponibili. Scelto questo, puoi dilettarti nell’apprendimento della tua lingua preferita.
Prima di tutto è fondamentale scegliere canzoni non troppo difficili, senza slang e articolazioni grammaticali complicate. Non c’è una base vocale e si è costretti a cantare. Inoltre bisogna pronunciare le parole in modo corretto quindi è consigliato scegliere canzoni già conosciute. Il tutto sembra molto impegnativo ma le sfide a noi piacciono.
Per l’apprendimento della lingua inglese, ad esempio, sono consigliatissimi i Beatles, il gruppo anglosassone per eccellenza le cui canzoni orecchiabili e i testi scorrevoli, ti danno la possibilità d’imparare tante cose. Yellow Submarine o Hey Jude sono perfette!
Se invece già sei uno studente di lingua inglese avanzata, meglio scegliere canzoni come quelle dei U2 (I Still Haven’t Found what I’m Looking for per uno studio approfondito del present perfect è una manna dal cielo) oppure dei Red Hot Chilli Peppers (Californication è un must).
In fissa con la lingua spagnola? Nessun problema, abbiamo tante canzoni nel nostro catalogo di Karaoke One che fanno al caso tuo. Ricky Martin con la sua Livin’ La Vida Loca o Un Dos Tres (Maria) uniscono il divertimento, il ritmo e l’apprendimento.
Vuoi andar sul difficile e imparare il francese? Edith Piaf è la scelta perfetta con la sua La Vie en Rose.
E se invece sei un madrelingua inglese o francese e vuoi imparare l’italiano? Beh c’è l’imbarazzo della scelta. Da Eros Ramazzotti a Jovanotti, passando per Toto Cutugno e la sua iconica L‘Italiano (scelta azzeccatissima in questo contesto) e gli 883 il gruppo dei magici anni ’90 i cui testi semplici e chiari sono davvero consigliati.
E per i bambini? Se pensiamo a loro, la musica e le canzoni sono il pane quotidiano sin dalla scuola primaria fino al liceo. La maggior parte dei video in rete hanno giù la trascrizione automatica del testo, un modo intelligente per apprendere senza accorgersene. Ottime le canzoni Disney, conosciute solitamente in lingua italiana ma che hanno il loro corrispettivo nelle altre lingue del mondo. Sapere già il motivetto della canzone, è di grande aiuto. Amate da tutti i bambini (e anche da chi ha qualche anno in più), quelle di Frozen o di Aladdin.
0 Comments