Come migliorare la voce per cantare in 5 mosse

Sveliamo tutti i segreti per migliorare le proprie doti canore


50
11 shares, 50 points

Cantare bene al karaoke senza aver fatto corsi o similari è possibile? Sì ci sono piccole e semplici regole che devi conoscere per prepararti al meglio e saper gestire i tuoi limiti canori e trasformarli in opportunità. Vediamo i cinque principali segreti insieme e prepariamoci a ricevere applausi sinceri da tutti quelli che ascoltano le nostre performance.

1- Prepara e ammorbidisci la gola fa parte dei fondamentali per cantare bene. Ovvero nei giorni a precedere una performance canora è fondamentale che tu abbia la gola non irritata. Quando inizi a cantare sottoponi tutto il tuo organismo ad un tour de force che potrebbe diventare un disastro se hai ad esempio irritazioni al cavo orale. Dunque per evitare che si possano manifestare problemi di questo tipo abbiamo da siggerirti un segreto che usano anche i migliori cantanti, ovvero quello di assumere mattino e sera un cucchiaino di miele di castagno biologico, le sue proprietà antibiotiche e carminative del cavo orale fanno in modo che tutto il tuo apparato resti protetto ed in perfetta salute.

2-segui una dieta proteica ma ad alta digeribilità, questo lo potrebbero confermare non solo tutti gli appassionati di karaoke che alla sola parola cibo sanno quanto sia difficile cantare con un peso sullo stomaco, ma anche i cantanti che il giorno prima di grandi eventi fanno attenzione ad assumere proteine senza però appesantire lo stomaco. Questo è un accorgimento che ha in fondamento scientifico. Pensa che al momento in cui vai a utilizzare il diaframma viene anche spostata aria e contratto lo stomaco. Se quest’ultimo non è libero il rischio e sicuramente di una pessima digestione e possibili problemi di nausee e comunque il suono della voce non sarà mai perfettamente definito e leggero per chi ascolta.

3 Impara e allenati a respirare correttamente per cantare al meglio

Ogni cantante ha i suoi ritmi di respirazione, quindi crea degli spazi tra le strofe che per cantare la sua canzone al meglio devi sapere come seguire. Per prima cosa impara ad ascoltare i tuoi limiti. Prova a cantare una canzone che vorresti interpretare e soffermati sulle pause da respirazione. A questo punto cerca di avvicinarti più possibile a quelle che crea il cantante principale. Prendi i suoi ritmi e non dovrai mai andare fuori tempo in qualsiasi sua canzone.

4 Tieni sempre acqua a portata di mano anche se stai cantando non a livello professionale, l’idratazione resta il fulcro di una bella voce. Tra una canzone e l’altra o anche nelle pause in cui sono altro a cantare, conviene sempre avere una bottiglietta di acqua naturale a temperatura ambiente per evitare che si secchi la gola dando problemi di stonature e simili.

5 segui le tue tonalità ultimo ma non per importanza è quello di vestire le canzoni senza entrare in tonalità che non rispecchiano le vostre esigenze. Scegliete artisti con una voce e dei toni simili al vostri non cercate in assoluto di forzare la voce, avreste solamente una bella irritazione alla gola e delle stonature da Oscar.

 


Like it? Share with your friends!

50
11 shares, 50 points

What's Your Reaction?

hate hate
4
hate
confused confused
1
confused
fail fail
6
fail
fun fun
5
fun
geeky geeky
4
geeky
love love
2
love
lol lol
3
lol
omg omg
1
omg
win win
6
win
Karaoke One

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Blog di Karaoke One non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti a ogni post.