Le canzoni più famose dei Bangtan Boys – BTS
Le tracce più scaricate dei BTS, i grandi successi della boy band coreana più ascoltate e apprezzate di sempre.
Da Seoul al tetto del mondo: i Bangtan Boys, la boy band dei record
Miliardi di visualizzazioni dei video, milioni di copie vendute in tutto il pianeta. Giovanissimi e già vincitori di tutti i premi e i riconoscimenti possibili nel mondo della musica internazionale, hanno letteralmente catalizzato l’attenzione dei mercati e del pubblico di tutto mondo. Il fenomeno dei sette ragazzi di Seoul è recente e giovane e ha già un lungo elenco di hit e di “classici” oltre ad essere la band al primo posto della Billboard Digital Song Sales Chart per il maggior numero di settimane.
D’altra parte qui non si tratta solo di musica ma di un vero e proprio movimento popolare che ha posto e continua a porre l’accento su tematiche giovanili nella complessa società coreana. Nati nel 2013 hanno scalato le classifiche di tutto il mondo dopo aver raggiunto il successo negli States, arrivando ai vertici della Billboard Hot 100, la principale classifica dell’industria discografica americana.
La bomba energetica dei BTS nei loro brani più famosi.
La potenza musicale dei BTS è contagiosa e straripante, la loro capacità di contaminazione e di miscelazione dei generi, partendo sempre dalla loro formazione hip-hop, caratterizza tutte le loro opere che sono in continua crescita ed evoluzione sia per le tematiche affrontate che per lo stile la ricerca e la curiosità sonora dei sette samurai del panorama discografico.
Dynamite, per rimanere in tema di esplosioni, esprime tutta la forza musicale del gruppo: scritta di getto su Zoom da David Stewart e Jessica Agombar (uno dei pochi pezzi non composti dalla band che firma circa il 90% della propria discografia…), il brano nasce con l’intento di “condividere energia positiva con i fan” durante il lockdown e centra in pieno il risultato.
Altro esempio energetico è la bellissima On, in cui l’hip-hop incontra rap e rock per un risultato eccezionale. La forza struggente del testo ritrova speranza e prospettiva nell’atteggiamento di reazione dei ragazzi, enfatizzato dal videoclip ufficiale che è un vero e proprio corto d’autore: il Kinetic Manifesto Film.
La Mappa dell’anima, l’album delle meraviglie
Stesso album di On, altro grande brano, tra i più ascoltati di sempre: “Boy with Luv”. Map of the soul: 7, è il settimo lavoro della band e il disco più venduto nella storia della musica sudcoreana con più di quattro milioni di copie vendute.
L’ album della consacrazione, da cui prendiamo un altro brano per la nostra classifica dei più ascoltati e scaricati successi dei BTS: Dionysus, hit del 2019, dark rap energico e pieno di citazioni e omaggi che ne fanno un brano coinvolgente e trascinante, perfetto anche per una serata al karaoke. Perché una delle magie della musica dei BTS è la voglia di cantarle, magari in compagnia e lasciarsi trascinare dalla loro forza.
Per chiudere la classifica delle canzoni più ascoltate dei BTS, non possiamo non citare Idol che da sola supera il miliardo di visualizzazioni video, vero e proprio manifesto culturale della band di Seoul
0 Comments