Il Karaoke contro lo stress, effetti benefici


50
12 shares, 50 points

“83. Il Karaoke contro lo stress, effetti benefici”

Cantare fa bene alla salute, i vantaggi del karaoke

La funzione terapeutica del canto e dei suoi effetti benefici sul nostro organismo. Farlo in compagnia e con l’ansia da prestazione ne aumenta la carica energetica.

 

Canta che ti passa

 

Che la magia della musica non si limiti al piacere dell’ascolto è cosa nota: la musica fa bene alla salute e non solo a quella umana; dalle pregiate mucche giapponesi del Kobe alle recenti scoperte dei biologi circa i benefici della musica per le piante. Insomma un toccasana che rilassa, distende, rallegra, genera sentimenti e stati d’animo intensi e profondi. Il semplice ascolto ci cambia l’umore. E il canto? Il canto presuppone un nostro ruolo attivo nello scambio energetico che si attiva attraverso la musica. Si passa dall’ascolto alla esecuzione, cantando attiviamo i neuro-trasmettitori e gli ormoni della felicità: alta concentrazione di endorfina, immunoglobina A e ossitocina con notevoli effetti benefici sul sistema immunitario. Cantare significa esercitare e tonificare  i polmoni, il diaframma e i muscoli intercostali. Insomma si muove il nostro meraviglioso laboratorio chimico interno grazie alle nostre canzoni preferite. 

Star-inside: l’irresistibile fascino dell’esibizione 

Il concetto di benessere psico-fisico ruota sempre intorno agli stessi elementi di base. Dal ritmo sonno-veglia alla sana alimentazione accompagnata da esercizio fisico fino a terapie spirituali di ogni tipo, da quelle olfattive a quelle cromatiche e sempre più frequentemente alla musicoterapia. Nel caso del karaoke entra in scena un elemento psicologicamente molto rilevante che trasforma il canto per sé stessi in una pubblica esibizione di una parte molto intima, la propria voce appunto. Questo processo psicologico è composto dalla voglia di mettersi al centro, di esibirsi, ma anche dalla necessità di sfogarsi, azionando nello stesso tempo le leve di socialità e individualismo. Molle che muovono elettricità tra cuore e cervello, partono i messaggeri neurali che si trasformano in emozioni e adrenalina, un mix benefico per tutto il nostro organismo.  

E se ti mettessi a cantare anche tu?

 

La maggior parte di noi trova strana (orribilmente strana) la propria voce. E in effetti quella che sentiamo noi, la nostra voce, ci arriva diversamente se proviene dal nostro interno. In ogni caso non ci possiamo fare molto, quella è! Tanto vale usarla per far star meglio tutta la baracca (anima e corpo incluse) e, soprattutto, divertirci un pò. karaoke one è la soluzione ideale per fare due cose buone: cantare, da soli, urlando nel proprio cellulare (con il vivavoce, mi raccomando, se siete al volante!) sapendo di essere on-air su una piattaforma digitale composta da migliaia di utenti, una vera e propria community of singers con cui confrontarsi.

La scintilla che fa la differenza

Cantare fa bene, il karaoke ancora di più. Quella piccola ansia che ci prende, piacevole come quella di un primo appuntamento, dell’esame delle medie o del colloquio per quel bel lavoro. La sana adrenalina, che ci spinge a dare il massimo e a mettercela tutta, a domare la nostra voce e trasformarla in energia. Divertiti e migliora il tuo benessere, su karaokeone.tv la tua musica a portata di smartphone.


Like it? Share with your friends!

50
12 shares, 50 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
4
confused
fail fail
2
fail
fun fun
2
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
6
love
lol lol
6
lol
omg omg
4
omg
win win
2
win
Karaoke One

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Blog di Karaoke One non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti a ogni post.