Hai mai pensato di poter utilizzare un effetto sulla tua voce durante un karaoke? Perchè farlo? Magari per correggere qualche imperfezione, per cambiare tonalità, volume o per rendere la tua performance ancora più scenica. Possono essere tanti i motivi per provare un effetto particolare sulla tua voce mentre canti.
È una pratica sicuramente non amata dai puristi del canto in tutta la loro naturalezza ma impiegata anche da qualche cantante famoso durante le sue performance. Che sia per curiosità o per uno scopo tecnico, sei libero di modificare come vuoi la tua voce.
Ma nella modifica della voce durante un karaoke quali sono i pro e i contro? Vediamo.
Pro
Tra i pro di modificare la voce nel tuo karaoke vi è l’aumento di divertimento nel pubblico. Sicuramente se fatto in modo ironico e con modifiche sostanziali alla voce non può far altro che divertire tutti. A livello prettamente tecnico vi è la possibilità di manipolare l’audio per correggere l’intonazione o mascherare qualche errore o imprecisione della voce. Oppure, ancora, è possibile creare dei veri e propri effetti distorsivi che possono piacere o non piacere (il notissimo auto-tune può fare ciò).
Contro
Invece quali sono i contro? Perchè non conviene utilizzare effetti sulla voce? Tra i contro vi è chiaramente la possibilità di rovinare la propria performnce in caso di modifiche alla voce che stonano con il brano cantato. Vi è la possibilità di togliere emozioni al pezzo, cosa che con una voce limpida, senza effetti, si può arginare. Continuare a modificare la voce, sul lungo termine può portare ad una diminuzione della tua qualità sonora… che senso ha impegnarsi se c’è il modificatore che mi corregge gli errori? È bene ascoltare le voci originali e sapersi ascoltare per migliorare come cantanti, anche nel proprio piccolo.
Gli strumenti necessari per modificare la voce ora li sai, ti abbiamo detto i nostri personali pro e i contro sull’argomento e ora non resta che cimentarti nel karaoke. Se non sai a quale karaoke appoggiarti, scegli ovviamente Karaoke one!
Se ti fa piacere unisciti alla community di Karaoke One: Scarica qui la nostra app “Karaoke One” e inizia a divertirti cantando le canzoni che più ami, attenzione però a non esagerare con l’auto tune.
0 Comments