Il karaoke (カラオケ) è uno degli intrattenimenti musicali più famosi al mondo.
Al centro di numerose serate goliardiche tra amici nei pub, il suo nome viene dal giapponese e significa orchestra.
Proprio in Giappone un musicista creò il primo macchinario da karaoke; da lì la diffusione in tutta l’Asia, negli USA e in Europa.
Ma quali sono le canzoni che ci permettono di fare bella figura davanti agli amici? Quali sono quelle canzoni che i fanno sentire su un palco di un palazzetto o a davanti al pubblico di Sanremo?
Ecco quelle che consideriamo un must per un perfetto karaoke, canzoni che è possibile trovare all’interno del nostro catalogo di Karaoke One. Noi mettiamo a disposizione le canzoni per se volete fare le cose in grande su Amazon ci sono macchinari per karaoke oppure i comodi microfoni wireless,
– I duetti
Per non sentirsi soli e per condividere quella che sarà un’esperienza non sempre da ricordare, i duetti vengono scelti dalla stragrande maggioranza delle persone. E come capire chi ci tiene a te se non condividendo un palco? Un esempio di canzone popolare per il karaoke in due è Se mi vuoi di Pino Daniele e Giorgia, una spendida canzone d’amore dal ritornello accattivante. Oppure l’intramontabile coppia Albano e Romina Power con Felicità, canzone gioiosa e molto facile da interpretare.
– Le canzoni straniere
La scelta della canzone straniera è palese: una bella canzone in inglese o spagnola fa più effetto anche se non si mastica la lingua ed è più semplice.
Secondo la rivista Billboard, nelle prime top five tra le canzoni di lingua inglese e quelle più popolari troviamo Let It Go (Frozen), Dance Monkey (Tones and I); Bohemian Rhapsody (Queen); Shallow (Lady Gaga and Bradley Cooper); Shake It Off (Taylor Swift).
Negli ultimi anni in estate sono nati i famosi tormentoni e tra questi quelli di Alvaro Soler, da Sofia al El Mismo Sol, perfetti per unire il canto a qualche mossa di danza.
– Le canzoni Disney
Ricco anche il repertorio delle canzoni Disney del nostro catalogo di Karaoke One, canzoni semplici e orecchiabili amate soprattutto dai bambini. Il Mondo è Mio da Aladdin oppure Basta un poco di zucchero dal magico Mary Poppins ed è subito magia.
– Le colonne sonore
My heart will go on di Celine Dion o (I’ve had) the time of my life di Bill Medley, Jennifer Warnes e andrete sul sicuro. Possono anche essere canzoni difficili perché colonne sonore di grandi film, ma lo scopo di tutto non è il divertimento? E allora sotto anche con i passi di danza come la presa dell’angelo di Patrick Swayze e Jennifer Gray. Semplice!
Insomma, dagli anni ’80 a oggi, questo intrattenimento musicale affascina tutti e a tutte le età. Negli ultimi anni abbiamo assistito anche alla nascita di tanti programmi televisivi dove personaggi famosi si sono sfidati a suon di karaoke.
Il canto è liberatorio e tutti, stonati e non, almeno una volta nella vita hanno cantato sotto la doccia. E allora perché non armarsi di amici, senso dell’umorismo, un microfono ed essere per una notte un’icona pop?
Vuoi cimentarti in una sessione Karaoke? Scarica subito Karaoke One ed entra nella grande community internazionale!
0 Comments