Come ti aggiusto la voce
Chi l’ha detto che uno stonato non può cantare? Quelli che ascoltano, direte voi. Ma la tecnologia digitale che tutto può e tutto aggiusta, ha una soluzione anche per le voci più stonate.
Da sistemi professionali molto costosi e che richiedono un certo investimento anche per l’hardware, ad applicazioni più semplici e destinate agli hobbisti, esistono sul mercato molte proposte, alcune anche gratuite. Dai vari programmi disponibili on line, si possono ottenere risultati molto buoni per migliorare ed ottimizzare le nostre performance canore, sia in versione App, che per pc o mac.
I risultati migliori, però, si possono ottenere con software più complessi e sofisticati, con i quali è possibile intervenire su ogni parametro del suono e variare l’intensità della voce, per ottenere risultati straordinari anche per le più disastrose delle corde vocali, evitando così stonature e “stecche” di ogni tipo.
Piccoli trucchi per aggiustare un brano
Su tutti i programmi per la voce e per cantare meglio elencati esiste la magica e fondamentale funzione di riduzione o eliminazione dei rumori di fondo, che nel caso di registrazioni dallo smartphone o dal pc possono essere un vero problema. Fatelo come prima cosa.
Normalizzare e ottimizzare la traccia è una operazione altrettanto facile e diffusa, come anche aggiungere effetti, cori e altre tracce vocali. In generale è sempre consigliabile partire dalla registrazione di brani alla portata della nostra estensione vocale e tonalità, per ottenere i risultati migliori. Insomma non si deve avere la pretesa di cantare Caruso di Lucio Dalla o Con Te Partirò di Andrea Bocelli; meglio ripiegare sui più gestibili Salirò di Daniele Silvestri o Ma quale idea di Pino D’Angio, brani sicuramente eseguibili anche da chi non ha il dono dell’acuto e delle note alte.
Cantare al cellulare col Karaoke
Per chi ha meno problemi (di intonazione e di coraggio) e ha tanta voglia di divertirsi, il canto libero del popolo della community of singers di karaoke one è la soluzione migliore. La piattaforma, accessibile sia da pc su www.karaokeone.tv che da app. offre una grande quantità di brani e un livello molto elevato delle basi, in termini di qualità della registrazione.
Registrare il brano è facilissimo, basta cliccare sulla canzone scelta e selezionare il tasto canta e… via , il resto lo fa la vostra ugola.
Sul catalogo digitale di karaoke one trovate le canzoni più belle suddivise in raccolte e categorie anche tematiche, dalle canzoni per Halloween agli Evergreen, passando per la musica italiana e i grandi classici del rock.
Una esibizione da classifica
E dopo aver registrato la vostra performance, non vi resta che lanciarvi sul mercato, postare il brano sulla community di karaoke one e rimettervi al giudizio di una giuria internazionale composta da vostri colleghi singers, tutti uniti dalla grande passione per la musica indipendentemente dal talento, dalle stonature e dalle correzioni digitali
0 Comments