Rosario Tindaro Fiorello, nato il 16 maggio del 1960 a Catania, ad oggi è uno showman a tutto tondo. Egli infatti è presentatore, attore, cabarettista, comico e cantante. Uno degli uomini più amati del piccolo schermo.
Un uomo dalle mille risorse e una carriera affermata. Galeotto fu ‘Karaoke’, un programma televisivo andato in onda per la prima volta nel settembre del 1992 sul canale ‘Italia 1’. Ideato da Fatma Ruffini, veniva condotto proprio da Fiorello. Un programma d’intrattenimento che prevedeva uno show serale in diverse piazze delle città italiane, nel quale si esibivano un gruppo di concorrenti sconosciuti. A fine puntata veniva eletto un vincitore dal pubblico.
Karaoke riscosse un successo superlativo, benchè le primissime puntate non promettevano, andando avanti anni: dal 1992 al 1995. Fiorello occupò il ruolo di presentatore 3 edizioni su 4, e il suo ruolo fu sostituito, per l’ultima edizione, proprio da suo fratello Beppe Fiorello, in arte Fiorellino. Il programma è stato un trampolino di lancio, oltre che per Rosario, per cantanti che son divenuti famosi. La più importante, Elisa Toffoli, si esibì nella trasmissione per la prima volta nel ’92 e oggi è una delle cantanti italiane più famose a livello mondiale.
Anche Fiorello si è cimentato nella carriera da cantante, il suo brano più famoso è indubbiamente ‘San Martino’, la poesia di Giosuè Carducci cantanta per la prima volta nel 1993 dall’artista. Rosario ha cantanto anche altri brani, tra cui molte cover, tra le più famose: ‘Città vuota’ della grande Mina o ‘A muso duro’ di Pierangelo Bertoli.
I pezzi di fiorello son stati inclusi in vari cd/dvd della raccolta ‘Canta tu’, appunto, dischi contenenti basi e testi musicali per un karaoke alla portata di tutti.
Tra le canzoni più cantate dell’artista, vi son quelle più spensierate come ‘Vivere a colori’, ‘Si o no’, ‘Spiagge’, ‘Ridi’, ‘Bonne Franquette’; la bellissima ‘Il mio inizio sei tu’ duettata con Tosca e la rinomata ‘San Martino’.
Il programma televisivo ‘Karaoke’ è stato uno dei primi show dedicati alle cover e a chi volesse conquistare visibilità o provare a diventare un cantante di successo.
Con gli anni son arrivati i Talent Show ma ancor di più, oggi, è fondamentale farsi conoscere sul web. Il mondo di internet è accessibile a tutti. Tutti possono provare a mettersi in gioco e tutti possono venirne a conoscenza. Un passo ben fatto e il giorno dopo vi si ritrova ospiti in show televisivi, diventando rapidamente personaggi acclarati.
Per semplificare l’ascesa di tutti vi sono app, di varia tipologia, in base alle abilità e le necessità dgli utenti. Tornando all’ambito canoro, la migliore app del momento è Karaoke One. Quest’app fornisce basi e testi per farvi cantare ma è anche un social a tutti gli effetti. L’applicazione, infatti, permette attraverso una registrazione di avere un proprio profilo, una propria identità con la quale potrete registrare audio o video-audio e pubblicarli. Questo vi farà acquisire visibilità sul sito, accessibile al mondo, e vi permetterà di essere contattati anche su altri social, incrementando amici e followers.
Tra le varie opzioni, dopo la pubblicazione, vi è la possibilità di essere inseriti in una classifica. Chiunque può conquistare la vetta. Potrete farlo per passatempo, per confrontarvi con gli amici, per passare qualche serata diversa in compagnia o per gareggiare con altri utenti online. Tralasciando il dettaglio che diventando ‘famosi’ sui social potreste benissimo farvi conoscere come potenziali nuovi cantanti, in quanto talentuosi. Incrementerete le vostre amicizie, conquisterete l’ammirazione di altri utenti e soprattutto mostrete il vostro talento. Che aspettate a mettervi in gioco e scalare le classifiche?
Iscriversi su Karaoke One è semplicissimo, scaricate l’app https://w7ph6.app.goo.gl/k1, per info visitate il sito ufficiale karaokeone.tv, e per avere una lista completa dei titoli presenti consultate questo dropbox, vi troverete un elenco scaricabile coi titoli dei brani già presenti su Karaoke One: https://www.dropbox.com/s/qy7vks2jaycyk5i/catalogo.xlsx?dl=0. I testi e le basi, però, sono in continuo aggiornamento. Con quest’app riuscirete a stare a passo coi tempi e i trend del momento, stimolandovi a sperimentare le vostre capacità anche con generi differenti dal vostro repertorio. Esercitandovi, potrete ampliarlo.
Buon divertimento!
0 Comments