CANTA COL (FANTA) SANREMO!


30
9 shares, 30 points

La “settimana santa” per il panorama musicale italiano è ormai alle porte e tutto il mondo si prepara a seguirla tramite i socials.

Proprio come noi!

Prima di continuare a condividervi tutto il nostro entusiasmo e le sorprese che vi abbiamo tenuto un po’ nascoste finora, facciamo insieme un piccolo passo indietro.

Cos’è Sanremo? E come nasce?

Possiamo affermare con certezza, ormai, che non esiste alcun italiano al mondo che non abbia mai sentito parlare del festival della canzone italiana, più comunemente noto come Sanremo.

Non tutti sanno che il festival prende il nome del comune italiano che lo ospita, in quanto, il festival, è nato per poter incrementare il turismo nella regione ligure durante la cosiddetta “stagione morta”

Il 29 gennaio 1951 si tenne la prima edizione del festival nel salone delle feste del casinò di Sanremo, condotta da Nunzio Filogamo, particolarmente noto per il suo saluto radiofonico agli “amici vicini e lontani”.

Cogliamo qui l’occasione per spoilerare, o ricordarvi, a seconda dei casi, che le primissime edizioni di Sanremo venivano trasmesse in radio e non in tv!

La quinta edizione fu la prima edizione trasmessa in diretta radio-televisiva dal Programma Nazionale e la prima edizione in cui la finale fu trasmessa in Eurovisione!

Ad oggi Sanremo rappresenta uno degli eventi mediatici italiani più seguito in tutto il mondo e sono tanti quanto importanti i nomi degli artisti che hanno segnato la storia semplicemente partecipando; ne ricordiamo, volentieri ed orgogliosamente, un piccolo elenco esemplificativo

  • Mia Martini
  • Luigi Tenco
  • Lucio Battisti
  • Vasco Rossi
  • Al Bano
  • Anna Oxa
  • Carmen Consoli
  • Gigliola Cinquetti
  • Ricchi e Poveri
  • Loredana Berté

Questa 73esima edizione di Sanremo, come le precedenti, supporta di già un quantitativo di aspettative che faranno letteralmente impazzire tutti i suoi followers; avrete anche voi già letto qualche notizia a riguardo, come ad esempio la presenza di Chiara Ferragni come co-conduttrice o quanti e quali artisti vi prenderanno parte!

Inutile dire che assieme alle loro esibizioni sono infiniti i meme che ci aspettiamo di creare, condividere e re-postare.

A tal proposito…

Sapevate che anche quest’anno potrete seguire il Fanta-Sanremo assieme a Karaoke One?

Nel caso in cui non sapeste di cosa stiamo parlando, vi riassumiamo in poche righe quest’altra piccola novità!

Pensate al Fanta-Sanremo un po’ come al fantacalcio, con la differenza che al posto dei calciatori, ovviamente, la fantasquadra è composta da cantanti ed ha solo cinque elementi; ogni giocatore ha a disposizione un budget di 100 baudi per poter acquistare i membri della propria squadra, la moneta ufficiale del gioco ispirata ovviamente a Pippo Baudo, uno dei presentatori più longevi del Festival di Sanremo.

Si può giocare al Fanta-Sanremo generale attraverso l’apposito sito dedicato al gioco, oppure si può far parte di una lega. La vittoria è di chi ha più punti alla fine della settimana sanremese, quindi dopo l’ultima puntata; le iscrizioni si chiudono il giorno prima dell’inizio di Sanremo.

Importante ricordare che tra i cinque artisti scelti bisogna nominare un capitano per la propria squadra e, una volta fatto ciò, non dovrete far altro che seguire la “settimana santa” assieme a noi!

Non sapete dove trovarci?

Vi basterà seguire questo link https://w7ph6.app.goo.gl/k1 oppure scaricate Karaoke One direttamente sul vostro smartphone per poi cercarci su Instagram, Facebook e Twitter!

Avete già creato la vostra squadra? Noi si! Non facciamo spoiler però, per saperne di più scriveteci sui canali socials, taggateci e… Cantate!


Like it? Share with your friends!

30
9 shares, 30 points

What's Your Reaction?

hate hate
4
hate
confused confused
2
confused
fail fail
6
fail
fun fun
6
fun
geeky geeky
5
geeky
love love
3
love
lol lol
4
lol
omg omg
2
omg
win win
7
win
Karaoke One

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Blog di Karaoke One non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti a ogni post.